Alessia D’Andrea: “Luna d’Inverno”, la recensione

“Luna d’Inverno” è il primo album in italiano di Alessia D’Andrea. Voce potente e melodie pop/rock accompagnano per tutta la lunghezza di queste dieci tracce. La cantante, già vincitrice nel 2004 del premio “Mia Martini” e conosciuta in ambito internazionale grazie al singolo “Time to Pray”, ha voluto raccogliere immagini ed impressioni di questi anni, ne è venuto fuori un album: “Luna d’Inverno”.

Alessia D'andrea
La cover di “Luna d’Inverno” l’album di Alessia D’andrea

Il disco si apre con la title track “Luna d’Inverno“, un pezzo che sembra scritto apposta per premiare la vocalità di Alessia D’Andrea. Stesso discorso si potrebbe fare per le tracce che seguono: “Non cambieremo“, “Il gatto che abbaia” e “La musica non gira più”, pezzi sorretti dalla voce tagliente dell’autrice che canta questo album di fotografie, istantanee sofisticate sorrette dai testi scritti in collaborazione con Maurizio Lauzi. Parole che non spiegano alla lettera i significati, ma che lasciano a chi ascolta la possibilità di riempire quel vuoto di significato con la propria esperienza.

Blu Occhi” è il primo singolo estratto da “Luna d’Inverno” ed inaugura la seconda parte del disco. Il singolo, scritto con la collaborazione di Maurizio Lauzi, strizza l’occhio all’elettronica. Il risultato è gradevole, ricorda per certi versi il periodo pop di Alexia, anche se ad essere sinceri l’allieva è ancora un po’ distante dall’esempio della maestra. Con “Non portarmi via” si torna alle chitarre, in questo caso acustiche, in quella che forse è per Alessia D’Andrea la prova più convincente di tutto l’album. Le istantanee proposte da Alessia proseguono con “Beyond the clouds”, “Alzami nell’aria” e “Caccia alla volpe” fino all’intenso finale voce e piano di “Anime bruciate”.

Il disco, prodotto dall’etichetta Renlin, è uscito lo scorso 27 marzo. Questa la track list:

Luna d’inverno
Non cambieremo
Il gatto che abbaia
La musica non gira più
Blu occhi
Non portarmi via
Beyond the clouds
Alzami nell’aria
Caccia alla volpe
Anime bruciate