La strana coppia del country: Billie Joe Armstrong e Norah Jones

billiejoeandnorahIl leader dei Green Day, Billie Joe Armstrong e la cantautrice Norah Jones hanno deciso di pubblicare una rilettura moderna (ma fedele all’originale) dell’album degli Everly BrothersSongs Our Daddy Taught Us“, risalente al 1958. Il disco si intitolerà “Foreverly” e sarà un tributo track by track dei due musicisti dallo storico duo musicale americano, autori di canzoni storiche come “All You Have To Do Is Dream“.

Se vi state chiedendo il perchè di questa “strana coppia”, è presto detto: Billie Joe è da qualche tempo un grande appassionato degli Everly Brothers, e in un comunicato stampa ha raccontato sia le motivazioni di questo disco, sia di come ha incontrato per la prima volta la Jones:

Ho pensato a Norah perché può cantare qualunque cosa, dal rock al jazz al blues, e sapevo che il suo lavoro sulle melodie sarebbe stato fenomenale. Abbiamo cantato insieme a Stevie Wonder e un altro mucchio di persone, e quell’occasione è stata il primo incontro fra me e Norah. Poi mi sono appassionato a questo disco e continuavo a pensare a quanto fosse bello. L’ho ascoltato mattina e sera per un bel periodo. Ho pensato che rifarlo sarebbe stato fico perché mi sembra una cosa poco conosciuta alla quale il pubblico dovrebbe essere esposto, ma volevo farlo insieme a un’interprete donna, perché nella mia mente mi sembrava che avrebbe assunto un significato tutto diverso,un senso più ampio rispetto a chi ha sentito queste canzoni cantate solo da due fratelli. A un certo punto mia moglie mi ha detto “Ma perché non senti Norah Jones?”. E io: “Beh, in effetti un po’ la conosco”. Nel senso che avevamo in comune questa cosa di Stevie Wonder. Così l’ho chiamata, e mi ha detto di sì!

Norah Jones ha aderito entusiasticamente al progetto, anche perché lei stessa è grande estimatrice degli Everly Brothers e della musica country in generale. Il disco è stato registrato presso il Magic Shop di Manhattan in soli 9 giorni ed uscirà a cavallo tra il 24 ed il 25 novembre.
Billie Joe ha inoltre dichiarato:

“So che un coppia che canta cover è una cosa abbastanza fuori da quello che faccio di solito, e l’ascoltatore medio potrebbe dire “Questo non è un disco punk”, ma a me piace fare cose diverse. E’ divertente e rende la vita più interessante”.

Cliccando sul collegamento SoundCloud qui sotto, potete ascoltare in anteprima il brano Long Time Gone.